L’importanza di fidarsi

 

Foto di Myriams-Fotos da Pixabay 

   C'era una volta una nave in balia della tempesta con tre amici a bordo: Tom, Dick e Harry. Tom era il capitano ma Dick e Harry non erano molto sicuri delle sue capacità, specialmente in una situazione così pericolosa come quella in cui si trovavano.

Mentre la nave si dimenava in mezzo alle onde, i tre amici discutevano su cosa fare. "Dobbiamo alzare le vele!" disse Tom. "No, dobbiamo lasciare le vele giù!" Disse Dick. "Ma così perderemo tempo prezioso!" rispose Tom. "Ebbene, hai un'idea migliore?" chiese Harry sarcasticamente.

In quel momento, un tritone con intenzioni amichevoli apparve davanti alla nave. Tom, incredulo, chiese: "Ma cosa vuoi da noi, tritone?". Il tritone rispose: "Ho sentito le vostre difficoltà e sono venuto ad aiutarvi. Ma per farlo, dovete seguire le mie istruzioni."

I tre amici si guardarono con diffidenza ma si resero conto che avevano bisogno di aiuto per superare la tempesta. Così decisero di ascoltarlo, dal momento che non avevano altra scelta.

Il tritone disse loro di alzare solo una vela per approfittare del vento ma di tenerla a metà per evitare di essere sbattuti dalle onde. Inoltre, consigliò loro di usare un approccio diplomatico quando dovessero attraversare le zone occupate dai pirati locali. Infine, il tritone sottolineò l'importanza di fidarsi l'uno dell'altro e di adeguarsi alle circostanze.

I tre amici seguirono alla lettera le sue istruzioni e la nave iniziò a muoversi con un lungo sobbalzo. Tom si aspettava che la nave si danneggiasse e rimase assai sorpreso quando si accorse che stavano navigando con una maggiore stabilità e velocità.

Attraversarono con successo la zona dei pirati grazie alle grandi abilità diplomatiche di Harry e, alla fine, arrivarono a destinazione. Tom, Dick e Harry furono stupiti di come le istruzioni del tritone avessero funzionato. Si guardarono l'un l'altro, rassegnati al fatto di non sapere come ringraziare il tritone, che nel frattempo era scomparso, e acconsentirono che avrebbe potuto avere più esperienza in termini di navigazione rispetto a loro.

Da quel giorno, gli amici impararono l'importanza di fidarsi l'uno dell'altro e di ascoltare i consigli di coloro che sono più esperti quando si incontra una situazione complicata. Trasferirono questa lezione non solo nella navigazione, ma anche in tutte le situazioni della loro vita, riconoscendo che il buon senso, la diplomazia e la capacità di adeguarsi sono fondamentali per superare ogni difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dalla parte di Margherita

La pergamena